Vini

Pratello

Tutti i marchi di Vini

L'Azienda Agricola Pratello sorge sulle colline adiacenti al Lago di Garda, sulla sponda Bresciana, copre un territorio di 100 ettari complessivi di cui 45 ettari a vigneto. Essendo la zona collinare, una parte dell'azienda è riservata a bosco naturale, i restanti appezzamenti sono coltivati a cereali, sempre con grande rispetto per l'ambiente. L'esperienza di Vincenzo Bertola, le tradizione di Dante Bertola, assieme alla perizia dell'Agronomo Paolo Di Francesco, fanno sì di ottenere grandi prodotti da questi appezzamenti. Ogni appezzamento è stato attentamente studiato dal nostro Agronomo Paolo Di Francesco: analisi strutturali del terreno, esposizione solare, il suo microclima, per poter stabilire al meglio quale sia il miglior vitigno da coltivare, sempre rispettando le compatibilità con il regime biologico.
Il terreno è di tipo morenico dovuto alla deglaciazione dei preistorici ghiacciai alpini, ciottoloso e molto sciolto, con presenza di argilla, ideale per la coltivazione della vite, a resa per ettaro molto bassa, ma di grande qualità.
Il favoloso clima del Lago di Garda, funzionante da volano termico, crea un microclima che è di grande importanza per la maturazione delle uve. Tutte le uve rosse sono coltivate in una conca a 180 m. slm., le uve bianche su una morbida collina con esposizione a mezzogiorno, a 250 m. slm.

Prodotti Pratello

Informativa estesa sull'uso dei cookies